CAORLE – Il marchigiano Davide Mazzanti è stato sollevato dall’incarico di commissario tecnico dell’Italvolley femminile. La notizia è stata diffusa stamattina dalla Fipav, che ha comunicato l’interruzione consensuale del rapporto che legava l’allenatore di Marotta alla Federazione italiana pallavolo. La decisione è stata assunta a Caorle, nel corso della riunione del Consiglio federale. Mazzanti, dopo aver ripercorso i suoi lunghi e gloriosi sette anni alla guida della Nazionale, è stato salutato con un caloroso applauso e sincera commozione.
L’avventura sulla panchina azzurra del tecnico marchigiano, in carica dal 2017 al 2023, è coincisa con uno dei periodi più vincenti della Nazionale femminile. Sotto la sua guida le azzurre, infatti, hanno conquistato: 1 oro ai Campionati Europei 2021, 1 oro alla Volleyball Nations League 2022, 1 argento al Campionato del Mondo 2018, 1 argento al World Grand Prix 2017, 1 bronzo al Campionato del Mondo 2022 e 1 Bronzo all’Europeo 2019.
“È stato un percorso lungo e non parlo solo degli ultimi 7, ma dei 16 anni che ho passato in Nazionale – il saluto di Davide Mazzanti -. Da quel lontano 2006 sono cresciuto come persona e come allenatore, in mezzo a tante eccellenze: un patrimonio di ricordi ed esperienze che mi porterò dentro per tutta la carriera. Il percorso è stato complesso e affascinante, siamo caduti e rialzati più volte, sia collettivamente che a livello individuale, così come accade nello sport e nella vita. Ho sempre vissuto un profondo senso di responsabilità, non solo per il fatto di raggiungere un obiettivo sportivo, ma anche per l’essere una squadra in cui potersi identificare e ispirare. Ho avuto un grande privilegio, quello di vestire per tanto tempo la maglia più importante: quella azzurra. L’ho condivisa, in federazione e in palestra, con tantissime persone che hanno sempre aggiunto qualcosa al mio percorso: un rinforzo, un dubbio, un’idea, un’emozione. Grazie dal profondo del cuore a tutti e a tutte: forza azzurre”.