Un successo festeggiato facendo i complimenti agli avversari. La Scuola Calcio Giovane Ancona, già detentrice dell’ultimo campionato Regionale con la sua squadra Allievi, quest’anno si è laureata Campione provinciale con i suoi Giovanissimi 2007.
La notizia, pubblicata a pochi minuti dal triplice fischio che ha visto i biancorossi imporsi per 2-1 nei confronti della Filottranese sul campo “Baleani” di Agugliano, ha colpito anche per un dettaglio non di poco conto.
Il primo pensiero è stato rivolto proprio agli “avversari”, i parietà di Filottrano, cui la Giovane Ancona ha rivolto i complimenti e un in bocca al lupo per il futuro, ricordando a tutti, vincitori e sconfitti, che fa tutto parte di un percorso, e che ogni momento nasconde un insegnamento.
Ecco il testo del Post pubblicato sulla pagina della Giovane Ancona:
“Vincere non è un punto di arrivo, ma una tappa del percorso di crescita nei nostri ragazzi, che passa anche dalle sconfitte, dalle fatiche, da qualche lacrima, perché no.
Oggi però facciamo solo #festa per i Giovanissimi 2007 della Giovane Ancona, che si sono laureati Campioni Provinciali 2021/22!
Onore e applausi anche alla Filottranese, che ha giocato una grande Finale. Buon percorso a tutti! Viva il Calcio, viva le emozioni che sa regalare!
Questo perché “ci sono mille modi per affrontare una partita di pallone – era stata presentata così la partita dalla Società alle famiglie dei ragazzi che avevano conquistato la finale – i migliori sono divertirsi, imparare, rispettare il gioco e l’avversario, aiutare i propri compagni. Se questo accade, usciremo dal campo vincitori, a prescindere dal risultato! Una partita così è già un premio, perché riassume un anno di sforzi, sacrifici, tanto divertimento e sostegno anche da parte delle famiglie, che ringraziamo per la loro presenza costante!”.