SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’ultima tappa della Tirreno-Adriatico è stata vinta da Jasper Philipsen. Sul traguardo di San Bendetto del Tronto (partenza e arrivo nella città marchigiana per 154 km) il belga della Alpecin ha sfruttato al meglio un gran lavoro di Mathieu Van der Poel che gli ha tirato alla perfezione la volata. Per Jasper il bis dopo il successo di Foligno, 25esima vittoria in carriera. Alle sue spalle l’olandese Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla), terzo Alberto Dainese (Team Dsm). Al quarto posto il tedesco Phil Bauhaus (Bahrain Victorius). Quinto Simone Consonni (Cofidis).

La corsa a tappe viene dunque vinta dallo sloveno Primoz Roglic (Jumbo Visma). Per lui un successo nella prima uscita stagionale diventando uno degli 8 corridori – insieme a Pogacar – in grado di vincere sia la Parigi-Nizza che la Tirreno-Adriatico.

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore della classifica generale Primoz Roglic ha dichiarato: “E’ bello tornare alle corse così. Mi sono divertito tutta la settimana. I miei compagni di squadra sono andati molto forte. Mi aspettavo di soffrire di più. Vincere quando è inaspettato è ancora meglio. E’ una vittoria importante anche in vista del Giro d’Italia”. Il vincitore di tappa Jasper Philipsen, subito dopo l’arrivo, ha detto: “Ho spinto al massimo fino la linea del traguardo. Il lavoro del team, e di Mathieu Van der Poel, è stato eccellente. Spero di avere questa condizione anche nelle prossime corse”.