SENIGALLIA – Sarà Dario Romano il candidato unitario a sindaco di tutto il centrosinistra alle prossime elezioni comunali di Senigallia (Ancona). Il capogruppo del Pd in consiglio comunale si è imposto alle primarie della coalizione progressista che si sono svolte ieri, domenica 11 gennaio. un momento di partecipazione democratica in cui ha superato nettamente lo sfidante Marco Lion.
L’affluenza ha registrato 1.695 voti validi negli undici seggi allestiti tra centro e frazioni. Romano, già presidente del consiglio comunale tra il 2015 e il 2020, ha ottenuto 1.097 preferenze (65%), mentre Lion, ex parlamentare dei Verdi, ex vicepresidente della Provincia di Ancona e attuale presidente di Italia Nostra sezione di Senigallia, si è fermato a 598 voti (35%).
“Oggi ha vinto una comunità, il popolo del centrosinistra che non si rassegna e che sceglie”, ha commentato a caldo Romano via social, ringraziando lo sfidante per il confronto “leale e rispettoso”. “Da domani – ha assicurato – lavoreremo insieme, perché le primarie non dividono, ma uniscono”.
All’orizzonte la sfida di primavera contro il sindaco uscente di centrodestra, Massimo Olivetti. “Auguro a Dario Romano di vincere le elezioni di primavera e al centrosinistra di tornare al governo della città”, il commento di Marco Lion, il quale ha ribadito la centralità dei temi sollevati in campagna elettorale, dalla lotta alla cementificazione al diritto alla casa.



