ANCONA – Un’altra ondata di calore, la seconda di questa strana estate. Durante il fine settimana le temperature cresceranno gradualmente su tutta l’Italia tanto che, oggi (domenica 9 luglio), è previsto il bollino arancione per 9 città.

Bollino giallo per tutti gli altri centri urbani, tra i quali Ancona con temperatura massima percepita di 32 gradi, monitorati nel bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, eccetto Bari, l’unica delle 27 città a rimanere con il bollino verde. Da ieri, sabato, Ancona è passata ad allerta gialla che indica pre-allerta, per condizioni meteorologiche che possono precedere un’ondata di calore. Infine il bollino verde indica l’assenza di rischio per tutta la popolazione.

Partito a metà maggio, il servizio del Ministero della Salute è elaborato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale (Ssr) del Lazio, che assegna un bollino indicativo del rischio.

Con quello rosso vengono indicate le città con il massimo livello di rischio caldo per tutti; il bollino arancione, appunto, segnala il massimo pericolo per i più fragili, ovvero anziani, bambini e persone con malattie croniche. Infine il bollino verde indica l’assenza di rischio per tutta la popolazione.