Si è chiuso con grande partecipazione e un clima di festa il calendario di eventi di “Quest’Anno il Natale è a… Camerino”, grazie alla XXIV Festa del Torrone, che si è svolta nel pomeriggio di martedì 6 gennaio 2026 presso il Palazzetto Orsini del CUS Camerino, a causa delle condizioni meteo avverse.

L’evento, simbolo della tradizione camerte e appuntamento tra i più attesi del periodo natalizio, ha regalato alla città un finale coinvolgente e partecipato, con le tribune del palas gremite nonostante la nevicata, confermandosi ancora una volta come momento di forte identità e condivisione. Protagonista assoluto il torrone di Casa Francucci, che ha raggiunto la misura record di oltre 230 metri di autentica bontà, accolto tra applausi e curiosità durante la tradizionale misurazione e il successivo taglio. 

Alla manifestazione erano presenti il sindaco di Camerino Roberto Lucarelli, l’amministrazione comunale, la presidente della Pro Loco Camerino Delfina Benedetti, Paolo e Arianna Attili di Casa Francucci  che hanno raccontato il loro impegno e le caratteristiche principali dell’unico vero torrone marchigiano e il presidente Cus Camerino Stefano Belardinelli, a testimonianza dell’importanza dell’evento e della sinergia istituzionale che ha accompagnato l’intero programma natalizio.

A condurre il pomeriggio è stato Marco Moscatelli, affiancato dalla partecipazione speciale di Manila Nazzaro, ex Miss Italia e voce di Rai Radio 2, che ha portato l’energia dei microfoni nazionali nel cuore della festa. Ad arricchire il programma, l’animazione del Centro Studi Danza Joy Dance e la premiazione del 12° Trofeo della Befana, organizzato dall’ASD Camerino-Castelraimondo.
La Festa del Torrone ha rappresentato l’evento conclusivo del Natale 2025 a Camerino, un cartellone ricco e diffuso che dal 29 novembre al 6 gennaio ha animato la città con iniziative dedicate alla cultura, allo spettacolo, alla socialità e alle tradizioni. Il programma è stato promosso dal Comune di Camerino, in collaborazione con la Pro Loco, numerose associazioni, scuole e realtà del territorio, con il contributo della Regione Marche / Let’s Marche.

“La Festa del Torrone è stata il degno epilogo di un Natale vissuto intensamente dalla nostra comunità – ha dichiarato il Sindaco Roberto Lucarelli –. Il bilancio del programma natalizio è estremamente positivo: abbiamo registrato una grande partecipazione, un forte coinvolgimento delle associazioni e un’ottima risposta da parte di cittadini e visitatori. Questo dimostra che Camerino ha voglia di stare insieme e di valorizzare le proprie tradizioni. Un grazie particolare al Presidente del Consiglio Regionale Gianluca Pasqui che con la sua presenza “pur giocando in casa” nelle tante iniziative di natale ha confermato l’importante legame istituzionale tra la Città e la Regione, alla Pro Loco Camerino spalla importantissima della Città in tutte le manifestazioni cittadine e a tutte le istituzioni e associazioni che a vario titolo hanno collaborato alle tantissime iniziative.  Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto e del successo di un Natale che ha saputo unire tradizioni, identità, socialità e attrattività”.