PESARO – Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano è arrivato questa mattina a Pesaro per partecipare ai lavori della tavola rotonda “Egocentrica ‘umanesimo versus metaverso’, ripensare gli immobili, ripopolare i centri storici, riappropriarsi delle identità, una nuova cultura dell’abitare”, promossa dal Centro Studi della Mati Group a Pesaro.
Nel suo discorso di apertura ha confermato l’impegno del suo ministero verso i borghi: i fondi Pnrr infatti finanzieranno la progettualità per il rilancio dei borghi con un miliardo. “Nel Pnrr c’è il ‘progetto sui borghi’ finanziato con oltre miliardo di euro – dice Sangiano – sui cui siamo impegnati costantemente a spendere bene con efficienza, con onestà e lungimiranza le risorse economiche. Conosco bene il grande valore storico di questo territorio ricco di storia, soprattutto nelle zone interne. Ha tantissimo da far vedere e da offrire”.
Arriva anche il sostegno alla città di Pesaro che nel 2024 sarà Capitale delle cultura. “Questa è una città legata a un grande nome quello di Gioachino Rossini e sarà Capitale della Cultura nel 2024: il nostro ministero, che io pro tempore rappresento, intende essere vicino a Pesaro affinché questo evento possa riuscire come la città merita e possa proiettare in un immaginario nazionale ed europeo i valori della cultura che sono in questo territorio”.