ANCONA – Tre nuovi treni Rock sui binari delle Marche: saranno in circolazione da domani da Ancona per Rimini, Ascoli Piceno e Fabriano. I nuovi convogli di Trenitalia, società capofila del polo passeggeri del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane, sono stati presentati oggi alla stazione ferroviaria di Ancona da Goffredo Brandoni, assessore ai Trasporti della Regione Marche, da Giovanni Zinni, vicesindaco di Ancona e da Fausto Del Rosso, direttore regionale di Trenitalia.
“La consegna di questi Rock rappresenta un segno tangibile del programma di investimenti del Regionale di Trenitalia nelle Marche: diventano così 28 i nuovi convogli regionali già in circolazione sui binari marchigiani. Una flotta più giovane si traduce in un servizio qualitativamente più elevato e funzionale, oltre a una mobilità più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico”, ha dichiarato Maria Annunziata Giaconia, direttore business regionale e sviluppo intermodale Trenitalia.
Prosegue così il piano di rinnovamento dei treni regionali nelle Marche: con la consegna di questi convogli, i nuovi Rock in circolazione sui binari marchigiani diventano 6 e si aggiungono ai nuovi 9 Jazz, 4 Pop e 9 Swing già consegnati alla Regione.
“Oggi consegniamo ai marchigiani tre nuovi treni Rock di ultima generazione, comodi, tecnologici e performanti – ha dichiarato Brandoni –. Prosegue così lo sviluppo e il completo rinnovo della flotta di treni, altri 13 arriveranno entro il 2025, della Regione Marche che contribuisce con un finanziamento di 37 milioni di euro come previsto nell’attuale contratto di servizio con Trenitalia”.
Rock è il nuovo treno regionale a doppio piano e alta capacità di trasporto. Un treno per i pendolari a quattro carrozze con prestazioni paragonabili a quelle di una metropolitana. Può ospitare fino a 900 persone, con 465 posti a sedere. Postazioni bici, un’area nursery con “poggia bimbo” nella toilette e prese elettriche contribuendo a migliorare la vivibilità degli ambienti e la permanenza a bordo. È un treno ecosostenibile riciclabile fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti. È dotato di un moderno sistema di videosorveglianza e comfort per le persone con mobilità ridotta.