“Le Marche sono meravigliose. Ho portato la prima sfilata di alta moda di Guillermo Mariotto che per anni ha diretto l’ufficio stile della Gattinoni e ancora oggi collabora con noi. Quindi sono doppiamente felice: si tratta di una chicca per il 2024 a cui tengo molto. L’ecosostenibilità è il futuro della moda». Sono le parole con cui Stefano Dominella, presidente di Gattinoni, ha salutato il successo della serata di Gala di “Fly Marche”, un sapiente mix di alta moda, artigianato, giovani talenti, il tutto condito con il gusto dell’enogastronomia marchigiana.

Un progetto fortemente voluto dalla Regione, promosso da Marche Outdoor e dall’Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche, con il sostegno della Camera di Commercio delle Marche e di Confartigianato Ascoli, Macerata e Fermo, ispirato dalla stilista Frida Kiza.

Dominella ha ricordato le sue origini marchigiane (è nato ad Ancona, ndr), rivelando che dietro una sfilata da 50 minuti (un vero record: è tradizione che non si vada oltre i 12-15 minuti) ci sia una telefonata di pochi giorni fa con il Direttore di Atim Bruschini, suo amico personale. “All’inizio gli ho detto: tu sei pazzo! Ma poi, si sa, noi marchigiani amiamo le sfide impossibili ed eccoci qua” ha salutato tra gli applausi.

Prima di Gattinoni hanno sfilato le proposte per la stagione estiva di Frida Kiza, marchio della designer italo burundese Fabiola Manirakiza, fondato nel 2016 e con sede a Fabriano. Sulla passerella allestita per l’occasione si sono alternate top model provenienti dall’Italia e dall’estero con capi di grande pregio che avevano come tema centrale quello dell’ecosostenibilità.

Madrina della serata l’influencer esperta di Alta Moda e conduttrice Rai Laura Barth (affiancata dal nostro Maurizio Socci, ndr). L’evento è stato seguito in diretta da èTV Marche, che ha realizzato uno special TV in onda prossimamente sul canale 12.