La MaSMo – Marche Smart Mobility S.r.l – Start-up Innovativa e Dimostratore Esperienziale sulla Smart Mobility di
Ancona, ha presentato l’evento Ancona Electric Days del 15 e 16 settembre 2023, due giornate inserite all'interno del contesto della più ampia campagna di promozione e sensibilizzazione della Commissione Europea sulla mobilità urbana sostenibile: la European Mobility Week.

Ancona Electric Days è iscritta come Mobility Action all’interno della Mobility Week Europea e mira a coinvolgere
cittadini e stakeholder nel migliorare l’utilizzo e nel testare nuovi servizi di mobilità a emissioni zero e sistemi  all’avanguardia di ricarica e/o prodotti, accessori e soluzioni professionali.

Nelle prima giornata (venerdì 15 settembre) si è svolto il Green Mobility Talk presso la Sala Officine di MaSMo in via Berti 1 – Ancona, un momento di confronto aperto alla Comunità con ospiti ed esperti di mobilità sostenibile ed intelligente provenienti da realtà regionali, nazionali ed europee, che offrirà approfondimenti e visioni sui vantaggi della mobilità sostenibile e sui tanti progetti locali, nazionali ed internazionali.

Di livello il Panel nazionale con il Politecnico di Milano, Volkswagen Group Italia, oltre che esponenti di settore
rappresentanti di società ed esperienze fattive del mondo dell’elettrico. Altrettanto importante il Panel locale con Regione Marche, Comune di Ancona, Università e Trenitalia per un tentativo di integrazione progettuale a beneficio del territorio.
Nella seconda giornata (sabato 16 settembre) avrà luogo l'Esposizione di mezzi elettrici e soluzioni di Ricarica in Piazza della Repubblica, di fronte al Teatro delle Muse, e Test drive di auto, monopattini e biciclette elettriche, con l’obiettivo di promuovere e di testare le potenzialità dei veicoli in località urbane.

Di rilievo i marchi presenti: da Hyundai Italia,Volkswagen, Mercedes, Mini, Semar, Lektri.co, Emotion, e Segway Italia – tutti Partner MaSMo, che insieme presenteranno veicoli elettrici e mezzi innovativi ed originali per la mobilità cittadina e dell’ultimo miglio.