In una conferenza stampa tenutasi ad Ancona al Palazzo delle Marche è stato presentato il progetto #MISTANNOACUORE, realizzato da dall’associazione onlus “Un Battito di Ali” in collaborazione con ROI, Registro degli Osteopati d’Italia.
Facendo seguito all’esperienza positiva condotta all’interno del reparto di cardiochirurgia pediatrica dell’Ospedale Torrette guidato dal prof. Marco Pozzi, primo ospedale che ha reso possibile la presenza degli Osteopati in corsia con il progetto “Un Alleato in Corsia”, il progetto diventa possibile anche a livello internazionale, grazie alla collaborazione con l’Ospedale Sri Sathya Sai Sanjeevani Center for Child Heart Care di Atal Nagar nella città di Raipur, nell’India centro-occidentale.
30 osteopati italiani tesserati ROI, saranno impegnati – a gruppi di tre per minimo tre settimane – a supportare e coadiuvare i professionisti locali nel percorso di recupero di bambini cardiopatici operati nella stessa struttura. L’ospedale indiano di Raipur è totalmente dedicato alla cardiochirurgia pediatrica, ed è un centro totalmente gratuito, che aggiunge all’offerta specialistica e all’avanguardia medico-chirurgica, accoglienza e pasti completi gratuiti.