Un palo alle spalle dell’Arco Clementino nel porto antico di Ancona fa infuriare i cittadini. In molti se ne sono accorti. La torre faro che intralcia il panorama sarà però rimossa: lo conferma l’Autorità Portuale

"La torre faro che si trova davanti all’Arco Clementino, nel Porto antico di Ancona – scrive l'Autorità Portuale –  ha sempre avuto lo scopo di garantire la pubblica illuminazione in sicurezza nell’area portuale dove è presente il monumento, fattore indispensabile in ogni scalo. Lo spostamento della torre è una delle azioni previste dal progetto Iti Watefront, che vede come attuatore il Comune di Ancona, ispirato alla sostenibilità e all’efficientamento energetico, secondo criteri di riqualificazione paesaggistica e con il ricorso a tecnologie illuminotecniche caratterizzate da fonti luminose ad alto risparmio energetico.

I lavori al Porto antico del progetto prevedono la nuova illuminazione del percorso pedonale e stradale dall’Arco di Traiano fino alla base della sede della Capitaneria di porto e dei Vigili del fuoco. Contemporaneamente sarà rimossa la torre faro, intervento che consentirà di migliorare la visione del luogo, con vista su Arco Clementino, Arco di Traiano e Duomo di San Ciriaco. Sarà installata, al Molo Rizzo, una nuova torre faro, necessaria a garantire l’illuminazione in ambito portuale". 

Nell’area, l’Autorità di sistema portuale sta provvedendo al recupero di una porzione dell’antica cinta muraria in prossimità dell’Arco Clementino con la riqualificazione dell’antistante spazio pedonale.

 

 

 

Servizio di Andrea Alfieri Padiglioni