a un’idea dell’artista Rodrigo D’Erasmo e del produttore Daniele “ilmafio” Tortora, sbarca ad Ancona un nuovo festival multidisciplinare, che unisce la musica alle arti visive e performative: GODAI Fest debutterà in città il 7 settembre alla Mole Vanvitelliana.

L’evento “Road to GODAI Fest”, che anticipa l’extended version dell’edizione 2023, si svilupperà in un’unica giornata.

Nella suggestiva location della Mole Vanvitelliana saranno individuati i 5 ambienti a cui corrisponderà ogni singolo elemento della natura (Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Vuoto) e il rispettivo curatore, cui spetterà il compito di sviluppare il tema attraverso una propria performance e di altri artisti da lui scelti.

Ciascun elemento rappresenterà una chiave espressiva e interpretativa differente. Cinque elementi, cinque proposte di declinazione artistica e performativa, cinque curatori per un’unica intensa giornata che anticipa il format completo e articolato su 5 giornate che sarà presentato nel 2023.

 

I curatori individuati e coinvolti nel progetto sono: Valerio Lundini (Terra), Diodato (Acqua), Meg (Fuoco), Gemitaiz (Aria), Vasco Brondi + Silvia Calderoni (Vuoto). Ognuno di loro interpreterà a suo modo lo sviluppo del tema partendo dal proprio elemento per avvicinarlo agli altri, e soprattutto con la partecipazione di altri artisti scelti e coinvolti da ciascun curatore.

 

Uno spettacolo unico e originale nella sua essenza, che si esprimerà attraverso un viaggio ideale negli spazi della Mole Vanvitelliana a cui corrisponderà un’esplorazione nelle arti nel suo senso più ampio: musica, arti visive, teatro, stand up comedy, dj set.

 

Un’esperienza che si completa grazie ad un ulteriore percorso sensoriale, quello a cura di Cristiano Carotti e White Noise. Infatti saranno realizzate 6 installazioni d’arte contemporanea: una per ogni elemento d’origine e una che li contenga tutti e cinque.

Gli artisti che svilupperanno ciascun tema sono: Loredana Longo (Fuoco), Lulù Nuti, (Acqua), Jonathan Vivacqua (Vuoto), Luca Grimaldi (Aria), Christopher Domiziani (Terra) e Cristiano Carotti.

 

Servizio di Olimpia Peroni